Nuovo Codice della Strada 2022

Nuovo Codice della Strada 2022: foglio rosa ed esame patente Partiamo dalle nuove regole, in vigore dal 10 novembre 2021 come tutte le altre novità, legate al conseguimento della patente di guida:

cade l’obbligo di un istruttore accanto a chi si esercita alla guida di motoveicoli e ciclomotori, e si può fare anche in strade trafficate; sale da 6 a 12 mesi la validità del foglio rosa; con il foglio rosa è ora possibile sostenere fino a tre volte la prova pratica di guida; l’esame di teoria ah una forma più snella rispetto a quanto fatto finora, il test si compone di un quiz con 30 domande, 20 minuti di tempo per rispondere e un massimo tre risposte errate per superare con esito positivo la prova; istituito un bonus patente fino a 1.000 euro per il conseguimento della patente e/o l’abilitazione CQC (Carta di Qualificazione del Conducente), per poter lavorare come autotrasportatori. Monopattini elettrici Diverse le modifiche apportate al Codice della Strada che riguardano i monopattini elettrici. Tra queste troviamo:

riduzione da 25 a 20 km/h la velocità massima sulle strade urbane dove il limite di velocità per le auto è di 50 km/h; i monopattini elettrici devono essere sempre condotti da una singola persona, no ai passeggeri, e non devono avere posti a sedere; dal 1° luglio 2022 i monopattini dovranno essere dotati di indicatori di direzione e di stop; per i monopattini già in circolazione prima dell’1° luglio 2022 viene previsto il loro adeguamento, con indicatori e stop, entro il 1° gennaio 2024; dopo il tramonto o in condizioni di scarsa visibilità le luci dei monopattini devono essere sempre accese e il conducente deve avere giubbotto retroriflettente. Strisce pedonali Modificato l’art. 191 comma 1 del Codice della Strada che regola i comportamenti che automobilisti e motociclisti devono tenere nei confronti dei pedoni.

Si chiede ai conducenti di rallentare e fermarsi in vicinanza delle strisce pedonali e di dare la precedenza sempre a chi attraversa, anche quando con auto e moto si compie la manovra di svolta per entrare in un’altra strada e su questa ci sono gli attraversamenti. Prima della modifica l’obbligo era solo quello di fermarsi raggiunte le strisce per dare la precedenza, adesso invece si impone anche un graduale rallentamento in vista di un attraversamento, anche in caso di svolta.

Nuovo Codice della Strada: multe e stalli rosa Introdotti gli stalli rosa, parcheggi riservati ai veicoli utilizzati da donne in stato di gravidanza o genitori con bambini fino a 2 anni di età. Per usare questi parcheggi occorre però dotarsi anche di un contrassegno speciale denominato permesso rosa.

Per quanto concerne la destinazione del gettito ricavato dalle multe con autovelox, gli enti locali sono adesso tenuti a pubblicare una relazione annuale e devono rendere noti i dati sul loro sito istituzionale.


Visualizza Tutte le News